http://www.pgsdonboscoperugia.it Mon, 05 Nov 2018 08:11:05 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.10 http://www.pgsdonboscoperugia.it/wp-content/uploads/2018/08/cropped-logoPgsMilan1-12-32x32.jpg http://www.pgsdonboscoperugia.it 32 32 142807260 Festa San Giovanni Bosco http://www.pgsdonboscoperugia.it/festa-san-giovanni-bosco/ Tue, 13 Feb 2018 17:03:11 +0000 http://www.pgsdonboscoperugia.it/?p=3895 Con qualche giorno di ritardo rispetto alla festa di Don Bosco,  Domenica 4 Febbraio , atleti  istruttori e genitori si sono ritrovati al “San Prospero Stadium” per trascorrere una giornata in ricordo del “santo dei giovani”.
Niente agonismo, nessun avversario su cui avere il sopravvento, alcuna pretesa tattica o tecnica  , solo la voglia di stare insieme e di correre a perdifiato dietro alla palla.
Amichevoli interne hanno dato la possibilità a tutti i bimbi della scuola calcio (e alla squadra dei giovanissimi che osservava un turno di riposo nel proprio campionato regionale) di giocare e confrontarsi , senza pensare al risultato , sotto gli occhi dei tanti genitori presenti.
Il meteo minacciava freddo polare ma il sole ha da subito illuminato e scaldato la giornata permettendo anche ai più piccoli (cam- 2011-2012) di liberarsi dai pesanti giacconi , guanti e cappelli per esplodere la gioia che questo sport sa regalare.
Alle 12.00, dopo una calda doccia, tutti in palestra per il momento centrale della festa : la celebrazione della Santa Messa , alla quale hanno partecipato molti bambini in tuta di rappresentanza accompagnati dai genitori .
Una sala gremita in ogni ordine di capienza ha ospitato il pranzo che ha concluso la festa.
Una bella giornata che ha rafforzato,  ci auguriamo , il senso di appartenenza a questa società ed al progetto che stiamo portando avanti con passione.
Di seguito le foto della giornata.

[See image gallery at www.pgsdonboscoperugia.it]
 
]]>
3895
Milan 2.0 http://www.pgsdonboscoperugia.it/3743-2/ Tue, 13 Feb 2018 16:12:14 +0000 http://www.pgsdonboscoperugia.it/?p=3743 Perugia 27/01/2018
La sveglia suona presto stamattina ed annuncia una giornata importante ed inusuale… ci aspetta il Milan e
per un giorno giochiamo tutti a fare professionisti (viaggio in pullman, albergo, arrivo tutti insieme al centro
sportivo Vismara)…Milano ci attende con la sua nebbia, i suoi palazzoni ed i suoi centri commerciali e noi
arriviamo con anticipo per vivere ogni momento di questa giornata 📸 (troppo in anticipo…..le camere
non sono ancora pronte…!) 📸 .
Il viaggio di andata è volato tra un paio di soste e qualche coro….a mostrare che il Don Bosco no, non
teme nessuno, neppure il Milan…La nebbia intanto si dirada e quando riprendiamo il pullman ( dopo il
pranzo in hotel ) 📸 il sole ci aspetta fuori dal cancello di Vismara dove un mezzo busto a strisce rosse e
nere tenta di intimorirci 📸 … ma niente, nessuna paura ….solo ammirazione per una struttura
immensa che oggi ospita un’infinità di partite amichevoli e di campionato.
Si entra….📸 , spogliatoio 📸 , il mister che aggiusta le ultime cose 📸 , riscaldamento 📸
e via si inizia ..📸📸
Le due partite si giocano su campi limitrofi in contemporanea :2009-2010 e 2006 Don Bosco
rispettivamente contro 2010 e 2007 MILAN. 📸📸
Durante i primi tempi non si notano grandi differenze ed il Milan vince di misura su entrambi i campi;
secondo e terzo tempo meglio il Milan 2010; quarto ed ultimo tempo molto equilibrato finito 1-1 (per la
precisione il Milan trova il pareggio un istante prima del triplice fischio). I 2006 di Mr Tinaglia intanto, dopo
un buonissimo primo tempo si confermano nel secondo perdendo ugualmente di misura; complice un calo
fisico , il terzo tempo se lo aggiudica facilmente il Milan ; quarto tempo molto equilibrato con un palo e
molte occasioni da una parte e dall’altra con i portieri delle due squadre che prendono la scena..al triplice
fischio i complimenti del mister rossonero a sancire un’ottima prestazione dei baby giallorossi..
Si rientra negli spogliatoi con l’orgoglio di chi ha saputo onorare l’impegno e con la gioia di averlo vissuto..
La stanchezza comincia a farsi sentire e la tensione inizia a scemare lasciando strada alla spossatezza….il
giro in centro ( ad omaggiare la “Madunina”) rimandato a domani; si rientra in hotel per un po’ di relax e
per la cena….a letto presto ad imprimere nella mente le immagini della giornata!

DOMENICA 28

La nebbia è tornata fitta e Milano ci porge il suo buongiorno più scontato 📸…colazione abbondante
ed omaggio dovuto alla città, con visita alla galleria 📸 e al duomo 📸; ritorno al Castello
Sforzesco e partenza per casa.

LUNEDI 29

Arriva un messaggio da un genitore che ha vissuto con noi l’esperienza : “ grazie Mister e DB per la bella
esperienza che penso i bimbi ricorderanno per sempre e per l’esempio ed i sani valori che sapete
trasmettere loro dentro e soprattutto fuori del campo. Siamo in buone mani …e nelle scuole calcio
contemporanee non è purtroppo sempre scontato…anzi. Grazie ancora 
Questo ci riempie di orgoglio e ci regala grande motivazione a proseguire con il nostro lavoro.
Alla prossima!!
[See image gallery at www.pgsdonboscoperugia.it] ]]>
3743
Le giovani promesse alla corte del Milan http://www.pgsdonboscoperugia.it/le-giovani-promesse-alla-corte-del-milan/ Mon, 29 Jan 2018 08:16:02 +0000 http://www.pgsdonboscoperugia.it/?p=3717 Ancora soddisfazioni per la Scuola calcio Don Bosco di Perugia con nuovi riconoscimenti da parte di società professionistiche in merito alla formazione tecnica dei giovani calciatori. Dopo Roma , Pescara e Lazio , anche un altro prestigioso Club , l’A.C. MILAN sta seguendo con interesse la Don Bosco e ha focalizzato l’attenzione , in particolare , su due giovani promesse 2004: la mezzapunta Giacomo Dolcini e la punta Leonardo Treppiedi (nella foto insieme a Dario Crisopulli e Maurizio Ceceroni) , già peraltro “monitorati” anche da Lazio e Pescara.

Dopo un raduno organizzato a Perugia , i responsabili tecnici dell’A.C. MILAN hanno ospitato i due ragazzi nel Centro tecnico Vismara di Milano. Per due giorni i campioni in erba hanno respirato aria di alta quota, partecipando alla vita e agli allenamenti con i giovanissimi del Milan e reggendo alla grande il confronto con i colleghi.

In tale prospettiva , si inserisce anche l’invito rivolto dal MILAN e accettato con entusiasmo dalla P.G.S. Don Bosco di portare al Centro tecnico due squadre ( per ora “esordienti 2006” e “primi calci 2009”) domani e domenica per incontri amichevoli . Un’altra perla del ricco palmares  P.G.S. Don Bosco è rappresentata dall’organico della squadra Juniores nazionale della Società Villabiagio ( con cui è in atto una convenzione ) costituito per gran parte dagli allievi della P.G.S. Don Bosco . I ragazzi sono vincitori del Campionato allievi regionali 2016/2017 ( sotto la guida tecnica di Maurizio Ceceroni ), alcuni dei quali sono stati convocati anche in prima squadra e uno di essi , Luca Cavalletti , ha già assaporato , con grande merito , la vertigine del Campionato interregionale.

 

 

Venerdì 26 Gennaio 2018                                                                                            La Nazione

]]>
3717
Amichevole US Affrico e visita al Museo del Calcio / Coverciano http://www.pgsdonboscoperugia.it/amichevole-us-affrico-e-visita-al-museo-del-calcio-coverciano/ Wed, 17 Jan 2018 11:11:44 +0000 http://www.pgsdonboscoperugia.it/?p=3583 See image gallery at www.pgsdonboscoperugia.it] ]]> 3583 Progetto Eurobis http://www.pgsdonboscoperugia.it/progetto-eurobis/ Wed, 27 Jul 2016 19:28:52 +0000 http://www.pgsdonboscoperugia.it/?p=3150

Marco Materazzi firma le magliette dei partecipanti al progetto.

]]>
3150
La nostra storia http://www.pgsdonboscoperugia.it/la-nostra-storia/ Tue, 26 Jul 2016 07:29:32 +0000 http://www.pgsdonboscoperugia.it/?p=3017 La Polisportiva Giovanile Salesiana (P.G.S.) Don Bosco, tra le più antiche associazione sportive di Perugia, nasce nel 1923 con la denominazione di Unione Sportiva Don Bosco e sede presso Porta Sant’Angelo. Trasferitasi negli anni cinquanta nell’attuale sede, la P.G.S. Don Bosco offre ai giovani della città un’ampissima varietà di discipline sportive (Calcio, Basket, Ginnastica e Pallavolo) per tutte le età.

La P.G.S. è parte integrante dell’Opera Salesiana Don Bosco, per un’offerta di servizi a 360° capace di farsi carico dell’educazione extrafamiliare di ragazzi e ragazze nel centro della città. Sorge infatti a non più di 5 minuti a piedi dalle scale mobili di via Pellini e piazza Partigiani ed è appena all’esterno dalla ZTL (Zona a Traffico Limitato); è quindi facilmente raggiungibile con mezzi propri (parcheggio in via San Prospero n.4, e area riservata ai motocicli accessibile da via Don Bosco n.5) oltre che mediante mezzi pubblici (autobus e minimetrò, stazione della Cupa).

Oggi, dopo oltre 90 anni, la P.G.S. Don Bosco si presenta ancora come un ambiente sano ed equilibrato, ispirato ai valori cristiani; un luogo accogliente e familiare in cui i giovani dispongono dell’opportunità di crescere umanamente, prima ancora che atleticamente e tecnicamente, secondo l’insegnamento di San Giovanni Bosco quale missione dei giovani al servizio dei giovani attraverso lo sport concepito come mezzo di formazione e non fine di realizzazione.

A questa impostazione ricreativa ed educativa la P.G.S. ha comunque saputo nel tempo coniugare validissimi risultati sportivi in tutti i settori (in particolare è stata la prima squadra umbra a partecipare al campionato di Serie A1 basket femminile negli anni settanta), ha formato persone ed atleti che hanno avuto davanti a sé carriere felici e soprattutto ha sempre cercato di affidare le proprie sorti a coloro che in essa sono cresciuti o della quale hanno sposato progetti e valori.

La P.G.S. conta circa 300 atleti, di cui circa 270 tesserati per la Scuola Calcio; in riferimento a quest’ultima, essa consta di 16 squadre per le quali impieghiamo circa 20 allenatori, 1 direttore tecnico, 2 coordinatori tecnici, 2 responsabili organizzativi, 1 preparatore motorio/coordinativo e 1 maestro della tecnica.

]]>
3017
Convocazioni 2017-2018 http://www.pgsdonboscoperugia.it/convocazioni/ Mon, 25 Jul 2016 17:46:26 +0000 http://www.pgsdonboscoperugia.it/?p=3010
  • Piccoli Amici/Primi Calci/Pulcini/Pulcini

  • Esordienti

  • Giovanissimi/Allievi

  • ]]>
    3010
    Prova gratuita http://www.pgsdonboscoperugia.it/prova-gratuita/ Mon, 25 Jul 2016 15:54:58 +0000 http://www.pgsdonboscoperugia.it/?p=2970 Offrire  la possibilità ai nuovi calciatori di effettuare delle prove gratuite, prima di effettuare l’iscrizione alla Pgs Don Bosco Perugia riteniamo che sia molto importante.

    Allo stesso tempo è importante che il bambino trovi un ambiente sereno, si trovi a suo agio e che si senta libero di esprimere tutte le sue capacità e potenzialità.

    La prova non sarà mai un test tecnico.

    Scarica la liberatoria, firmala e consegnala in segreteria il giorno dell’allenamento.

    Ricorda che insieme alla liberatoria, avremo bisogno di:

    – fotocopia documento d’identità del genitore accompagnatore.

    Per qualsiasi delucidazione,

    Contatti P.G.S. Don Bosco

    Sede Legale: Via Don Bosco 5 – 06121 Perugia – Impianti: Via San Prospero 4 – 06124 Perugia
     

    Tel e Fax 075 5733143 – Mobile +39. 334 7307991

    Segreteria: scuolacalcio@pgsdonboscoperugia.it

     

     

     

    ]]>
    2970
    Silvestri, il difensore diventato bomber http://www.pgsdonboscoperugia.it/silvestri-il-difensore-diventato-bomber/ Tue, 17 May 2016 16:55:46 +0000 http://www.pgsdonboscoperugia.it/?p=2410
  • Corriere dell’Umbria venerdì 13 maggio 2016

  •  

    ]]>
    2410
    Scegli di devolvere il tuo5xmille alla P.G.S. DON BOSCO http://www.pgsdonboscoperugia.it/scegli-di-devolvere-il-tuo5xmille-alla-p-g-s-don-bosco/ Fri, 01 Apr 2016 11:44:20 +0000 http://www.pgsdonboscoperugia.it/?p=2198 image

    ]]>
    2198