La PGS Don Bosco Basket si presenta
La PGS Don Bosco Basket ha formalmente chiesto l’affiliazione alla Federazione Italiana Pallacanestro. A breve dunque sarà ufficiale il suo ritorno nel mondo della palla a spicchi nel palazzetto di Via S. Prospero 4.
L’attività si focalizza naturalmente sulla fascia del Minibasket (4-12 anni), ma la società provvederà all’iscrizione ai campionati giovanili (2008+), se i numeri consentiranno la formazione delle squadre.
Procedono intanto le prenotazioni (quest’anno obbligatoria) per le prove gratuite (info 3471262571). La PGS ha lavorato sodo per arrivare pronta all’inizio dell’attività.
Conosciamo meglio gli istruttori, il modello e la metodologia di un’avventura nuova ma ben consolidata nello staff, in una realtà che è un istituzione in città. Il Don Bosco.
Marco Martina, responsabile settore basket PGS Don Bosco. Laurea Magistrale in Scienze Motorie (due Master), Istruttore Nazionale Minibasket, tessera Allenatore Fip, Referente Tecnico Territoriale per l’Umbria fino al 2019; Docente di Motoria nelle scuole di I e II grado; ci parla dell’offerta formativa:
“Lo sport non è sempre educativo. Il modello di minibasket attuale deve adattarsi alla realtà sociale delle nuove generazioni. Gli aspetti educativi e formativi, che in passato facevano da sfondo alle proposte dell’Istruttore, ora devono essere messi in primo piano attraverso una didattica coerente che promuove in maniera integrata tutte le aree della personalità.
Una didattica attenta ai diversi punti di partenza dei bambini e che personalizza i percorsi (equità) per dare a tutti la possibilità di apprendere, senza produrre scarti (inclusione).
Il nuovo modello postula il superamento della didattica imperniata su stimolo-risposta, puntando sull’apprendimento di conoscenze e abilità, per conseguire competenze. Attraverso situazioni-problema vengono maggiormente stimolati l’ambito COGNITIVO (l’intelligenza gioca!), l’ambito RELAZIONALE (conoscere sé stessi e relazionarsi con i compagni), l’ambito MOTORIO (sempre più carente), oltre a quello TECNICO”.
A proposito dell’aspetto prettamente motorio, la presenza di un preparatore fisico come Alessandro Monti a tempo pieno è un chiaro segno della forza (didattica) del progetto. Laurea Magistrale in Scienze Motorie (master nell’area della Psicomotricità) e Istruttore Minibasket, Alessandro ha conseguito anche la qualifica di Preparatore Fisico Nazionale (APFIP), corso la cui importanza è riconosciuta a livello europeo. Preparatore fisico delle Rappresentative Umbre di Basket, sposa in pieno la programmazione del responsabile tecnico Marco Martina.
“Con Marco ormai siamo sulla stessa lunghezza d’onda da anni. E’ una collaborazione che accresce entrambi, leale e sincera, dove il tutto diventa più delle singole parti.
L’aspetto motorio è davvero troppo poco considerato nel tessuto sociale del nostro paese. Tale deficit impatta non solo sulla salute e l’aspettativa di vita delle nuove generazioni, ma ha conseguenze negative anche e soprattutto sulla qualità della vita stessa.
Nel settore giovanile, lavorerò con il coach in tutti gli allenamenti della settimana, espandendo il modello sperimentato in maniera direi affascinante nel Be You Basketball Camp, dove l’aspetto fisico si integrava con l’aspetto tecnico, decisionale e mentale”.
Nel minibasket…che dire? Ci divertiamo anche noi come due matti insieme ai bimbi, e questo credo venga percepito dai piccoli e riconosciuto dalle famiglie, che una volta provato, s’innamorano del progetto educativo”.
PGS Don Bosco Basket. L’intelligenza gioca!
Acquista i migliori orologi replica di lusso su https://orologireplica.is offre orologi replica di Rolex, Panerai, Tag Heuer, Omega e altri a prezzi bassi. At nursewatches.co.uk the High-Quality replica watches for the best price on fake watch website. 1:1 Best Quality Cheap Omega Replica Watches UK Online Store. New Grade Swiss Movement Replica Omega .